La conoscenza alla base dell'arte

Il linguaggio di programmazione usato in Metatrader è MQL o MetaQuotes Language. Come sintassi ricorda il C++, pur non essendo la stessa cosa.
Questo linguaggio è stato sviluppato mettendo a disposizione di chi lo usa gli strumenti per operare in tempo reale sul mercato. Questo grazie a tante funzioni integrate che regolano il rapporto tra terminale e mercato. Ad esempio è possibile inserire e controllare ordini, ottenere informazioni sul conto e sulle posizioni precedentemente chiuse, conoscere in tempo reale le quotazioni attuali e passate. Sono presenti anche strumenti che permettono di calcolare i principali indicatori pur senza conoscerne la formula o la matematica che vi sta dietro.

In definitiva la più grande risorsa di questo linguaggio è la sua flessibilità, poiché attraverso di esso si possono costruire strumenti personalizzati molto complessi.


Indicatori

Strumenti utili al trading sia automatizzato che discrezionale. Un indicatore è principalmente uno strumento grafico, ed è pensato per fornire un'immagine sintetica di un'analisi di mercato, quindi di base si presta al trading discrezionale. È inoltre possibile utilizzare uno o più indicatori all'interno di una strategia automatizzata.
Istogrammi, linee, livelli, aree, individuazione di pattern, e tanto ancora: le chances sono infinite, poiché oltre agli indicatori più conosciuti e di base presenti nella piattaforma Metatrader, se ne possono creare di personalizzati ad hoc, il che significa che il numero di indicatori utilizzabili in Metatrader è praticamente illimitato.


Expert Advisor

Anche detti EA oppure robot, sono programmi che gestiscono la compravendita automaticamente. Qualsiasi strategia, semplice o complessa, può teoricamente essere impressa in un EA che può essere assegnato ad uno o più grafici, dato che generalmente opera sul simbolo di mercato e relativo timeframe a cui viene destinato.
Un EA può gestire varie parti del trading, in particolare si occupa di:

  • Determinare se il periodo attuale è opportuno al trading, poiché vi sono strategie che operano in determinate fasce orarie.
  • Analizzare l'andamento del simbolo tramite indicatori (integrati o personalizzati), per poi stabilire se è presente un segnale valido per l'apertura di nuovi ordini o per la chiusura di ordini esistenti.
  • Prendere in gestione gli ordini in corso, applicando gli strumenti di money management, impiegati per proteggere il guadagno e per limitare le perdite.
  • Aprire nuove posizioni, piazzando degli ordini a mercato oppure degli ordini pendenti.

Script

Sono dei programmi pensati per eseguire rapidamente delle azioni, come ad esempio chiudere tutti gli ordini aperti, oppure piazzare ordini su vari simboli con un solo click.
Si tratta di strumenti molto utili per coloro che operano manualmente, perché possono automatizzare alcune parti della strategia operativa, pur lasciando al trader l'aspetto decisionale.