Postato da Marco Riccardi il
Un problematico rapporto
Metatrader non supporta nativamente i bricks Renko, pertanto riuscire a rappresentare questo tipo di grafico, richiede soluzioni creative, spesso causa di confusione e risultati incerti.
La piattaforma conserva e manipola dati legati al timeframe, e solamente per quelli supportati. Questo significa che è totalmente sprovvista di un archivio storico di candele Renko.
Poiché non vengono memorizzati nell'archivio nemmeno i tick, operazione che certo comporterebbe un considerevole dispendio di risorse, generare candele Renko passate può avvenire soltanto mediante l'uso delle poco informative candele tradizionali.
Occorre estrapolare da ogni candela quante più informazioni possibili sul movimento del prezzo al suo interno, a questo fine, il metodo più sicuro consiste nell'impiegare candele da un minuto.
In ogni caso, i mattoncini Renko estrapolati da una candela vincolata ad un timeframe, non ha nessuna garanzia di essere veritiera, come spiegato più avanti.
Questo problema, è tanto più grande quanto alto è il timeframe e grandi sono i mattoncini Renko. Ciò significa che, un grafico Renko di 20 pips generato su un chart di 1 minuto, è molto più preciso di un grafico di 5 pips generato su un timeframe di 5 minuti.
Diversamente, la generazione di candele Renko in corso d'opera, ossia mano mano che il mercato produce nuovi prezzi, è un realizzabile e veritiera.
Finché si continua a ricevere il flusso di dati, la qualità dei mattoncini Renko formatisi in tempo reale è ottimale.
Come "cavare sangue da una rapa"
Questo modo di dire esprime quanto scarse siano le possibilità di ricavare un grafico Renko del passato, in Metatrader.
Per comprendere il perché, si consideri questo esempio non inerente al trading.
Un semplice lavoro di foto-ritocco: effettuare il rimpicciolimento di questa immagine e salvarla:
Si ottiene la seguente immagine rimpicciolita ad 1/4 della dimensione originale:
Ora a partire dalla nuova immagine rimpicciolita, si effettua un ridimensionamento atto ad ingrandire l'immagine tanto quanto lo era originariamente:
Risultato? la nuova immagine avrà un brutto aspetto.
Perché? nel rimpicciolimento si son persi dati, e nell'ingrandimento non ritornano.
Ragionamento analogo si applica ai tick che hanno formato una candela di un timeframe convenzionale: le uniche informazioni che si possono estrarre su di loro, sono l'apertura, chiusura, massimo, minimo, il resto è andato perso.
Modalità tradizionale: generatore e grafico offline
Un metodo comune, consiste nell'esecuzione di script o ea che generano dei grafici offline, ossia che non ricevono aggiornamenti di prezzo direttamente dal broker.
Mantenendo questi programmi su un chart, il risultante con candele renko viene aggiornato e mantenuto "vivo", ossia è possibile agganciare al grafico renko offline un expert istruito a fare trading sul Renko.
Inoltre è possibile applicare indicatori al grafico purché questi non siano vincolati a dati relativi ad altri timeframe.
Un expert generatore di candele renko molto famoso e diffuso è il Renko Live Charts, un lavoro frutto dell'impegno di vari programmatori che hanno condiviso le loro conoscenze e lo hanno ampliato nel corso degli anni.
Sebbene la versione attuale non sia aggiornatissima e potrebbe presentare qualche problema di compatibilità con i nuovi expert, resta a mio avviso la soluzione più efficace ed a portata di mano.
Questo generatore può essere liberamente scaricato dal sito mql5.
La grossa pecca di questo sistema, oltre al fastidio di dover tenere un grafico per il generatore e sfruttare un workaround per tradare su di un grafico offline, è la difficoltà di fare backtest.
Poiché i test si possono applicare solo su simboli rappresentati in grafici a timeframes convenzionali, occorre anche in questo caso ricorrere ad una scappatoia.
Il metodo che, a mio parare, risulta più pratico e facile da effettuare, consiste nell'implementare un falso account di test, caricare in esso una banca dati (falsa) di mattoncini Renko generati dalle candele normali (con tutte le inesattezze che questo comporta)
Per realizzare questo, io adopero questo script che facilita e automatizza il processo, prodotto da terzi e liberamente scaricabile (credo): Backtest Helper.
Modalità virtuale: Renko bricks integrati nell'expert
Con il tempo ho avuto occasione di sviluppare numerosi trading system basati su grafici Renko, il che mi ha portato a conoscere i vari problemi che comporta operare con questa particolare rappresentazione di un momento di mercato.
Al fine di rendere più veritiero il grafico Renko, e il trading system più sicuro, ho elaborato una soluzione che consiste nell'integrare i bricks nell'expert.
Questo significa che l'expert ricava, calcola, aggiorna le candele renko, che sono a tutti gli effetti virtuali, operando su un qualsiasi timeframe e senza bisogno di adoperare altri expert o script per generare grafici offline.
Al fine di rappresentare i brick calcolati, questi vengono disegnati assieme alle candele regolari del grafico, come si può evincere dalla seguente immagine:
Lo screenshot è tratto da un test effettuato su un expert che utilizza questa implementazione delle candele renko, il quale opera sulla base di un pattern e di un indicatore che funge da filtro.
Poiché i brick Renko si sovrappongono alle candele del grafico, il tempo dei brick è fuori scala. Questo ha reso necessario, al fine di poter consultare le operazioni effettuate per capire rispetto a quale brick sono state aperte e chiuse, rappresentarle con delle linee (rosse e verdi spesse), a cui appunto corrispondono quelle tratteggiate.
Questo sistema non è esente di svantaggi. Quello che appare più evidente è che non è un grafico a tutti gli effetti, perciò non è possibile agganciare su di esso un indicatore ed aspettarsi che legga i valori dei brick.
Questo richiede la stesura o riscrittura dell'indicatore, che può rivelarsi un procedimento complesso per gli indicatori non convenzionali, oppure ragionevolmente facile per quelli base, come ad esempio il MACD, RSI, SAR, ecc..
Questo significa che per produrre un trading system che opera su un grafico Renko e che si avvale di indicatori, oltre alla scrittura dell'expert è necessario preparare anche gli indicatori stessi.
Nell'esempio in questione, è stato incorporato l'indicatore Hull Moving Average, una particolare media mobile, che viene rappresentata da una riga tratteggiata viola.
L'indicatore nella strategia in questione viene usato come filtro per i pattern Renko di ingresso, deve perciò essere calcolato sui valori dei brick Renko e non delle candele tradizionali.
La scrittura e integrazione dell'indicatore nell'expert, ha reso possibile l'utilizzo e la visualizzazione dell'indicatore, senza bisogno di essere caricato manualmente.
Al fine di mantenere un buon profilo di compatibilità, ritengo sia importante che un expert basato sui brick Renko sia in grado di funzionare sia nella modalità tradizionale che in quella virtuale (che personalmente preferisco), pertanto i miei expert vengono realizzati secondo questo principio.